News

Docufiction “Madre Cabrini e il Cuore di Gesù”

Martedì 31 marzo 2020, dalle 18 alle 22, CRISTIANA Video metterà online gratuitamente la docufiction “Madre Cabrini e il Cuore di Gesù”, già trasmessa negli Stati Uniti e in Francia a fine 2019, ma inedita in Italia. La versione italiana, della durata di 45 minuti, propone scene tratte dal film “Mother Cabrini” (2019) arricchite da varie interviste sul tema dello speciale rapporto che Madre Cabrini aveva con il Sacro Cuore. Tra gli intervistati ci sono, tra gli altri, Mons. Rino Fisichella (Pontificio Consiglio della nuova evangelizzazione), suor Barbara Staley (Superiora generale delle Missionarie del Sacro Cuore), suor Maria Barbagallo (missionaria del Sacro Cuore a Codogno), p. Ottavio De Bertolis SJ, p.Franco Azzalli OSM.

La versione italiana arriva in un momento particolarmente significativo, perché forse non tutti sanno che santa Francesca Cabrini, Patrona dei Migranti e prima Santa americana, è nata a sant’Angelo Lodigiano e ha fondato la sua Congregazione nel 1880 proprio a Codogno, prima zona rossa d’Italia dell’epidemia da coronavirus. A Codogno ancora oggi è conservata la reliquia del suo cuore, quel cuore che ha portato l’amore del Cuore di Cristo in tutto il mondo, un aspetto che la docufiction approfondisce, insieme al periodo storico specifico in cui lei visse. Un periodo talmente drammatico per la Chiesa e il mondo da indurre papa Leone XIII nel 1899 a consacrare il mondo intero al Sacro Cuore di Gesù. Cristiana Video pubblicherà il link alle 18 del 31 marzo su  https://www.facebook.com/romacaputfidei.it/ e sul sito www.cristianavideo.com . La scelta del 31 marzo vuole ricordare quel lontano 31 marzo del 1889, giorno in cui Madre Cabrini e le sue suore approdarono a New York per la prima volta.

Il film Mother Cabrini alla Camera dei Deputati

Il nostro film sarà proiettato martedì 24 Settembre 2019, alle ore 16.00, presso la Camera dei Deputati nell’aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, presentato per la prima volta nella versione doppiata in italiano.

L’evento, preceduto dal saluto del Presidente della Camera Roberto Fico e dagli interventi di Mons. Rino Fisichella, di Maurizio Lupi e di Daniela Gurrieri, regista e produttrice del film, vuole commemorare in questo modo la Giornata dei Migranti, che quest’anno il Santo Padre ha fissato per il 29 Settembre.

La Camera dei Deputati trasmetterà in diretta web la parte introduttiva.

Per seguirla online: https://webtv.camera.it/evento/14992

https://www.camera.it/leg18/1132?shadow_primapagina=9501


Lunedì 1° Luglio ore 16,30 – Villa Zito a PALERMO

Evento “NARRARE E’ UN’IMPRESA” organizzato da CONFAPI 2.0. Tra i relatori Daniela Gurrieri con l’esperienza del narrare attraverso il film “Mother Cabrini”.


28 Giugno 2019 ore 21 – Auditorium Leone XIII MILANO

Proiezione del film “Mother Cabrini” con la presenza di Fabio Carini (produttore) e Daniela Gurrieri (regista)


Dal 22 al 24 Giugno 2019 – Cali (Colombia)
Programmazione del film Madre Cabrini (doppiato in spagnolo)

Festival Internacional de Cine Católico de Cali


2° posto ai Gabriel Awards 2019

Il 20 Giugno 2019 nel corso della serata di premiazione tenutasi a St.Petersburg in Florida è stato assegnato al film il 2° posto categoria “Drama Film” dei Gabriel Awards, i premi cattolici annuali più ambiti negli Stati Uniti e Canada, promossi dalla Catholic Press Association.


Martedì 28 Maggio ore 14.30 – Liceo classico “Orazio” di Roma

via Alberto Savinio, 40

https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/esperienze-di-viaggio/22280


Lunedì 13 Maggio ore 17 – Sant’Angelo Lodigiano (LO)

Presso la Casa Natale di S.Francesca Cabrini ci sarà una presentazione del film a cura della produttrice e regista Daniela Gurrieri.
Via Madre Cabrini, 77 sant’Angelo Lodigiano


Venerdì 3 Maggio ore 8 su TV2000

Cristina Odasso e Daniela Gurrieri saranno ospiti della trasmissione “Bel tempo si spera” condotta da Lucia Ascione per parlare del film.


Avvenire del 7 Aprile 2019

https://www.avvenire.it/agora/pagine/madre-cabrini-mother-cabrini-film-patrona-emigranti


Presentazione del film

UNAR Sala Italia, via Aldrovandi 16 Roma

5 Aprile 2019 – ore 18

Vai agli Eventi precedenti